sabato 31 marzo 2012

Quali sono le novità di Rainbow Magicland 2012?

Il buongiorno si vede dal mattino. Lo scorso anno a Rainbow Magicland il primo giorno era stato un disastro: metà delle attrazioni chiuse e un blackout che ha costretto ad una chiusura anticipata. L'intera stagione è stata costellata di problemi, attrazioni chiuse, organizzazione a volte mancante e veri e propri giorni di caos, soprattutto a Settembre ed Halloween.
Lo scorso anno alla fine però il nostro giudizio sul parco non era stato troppo negativo, come si può leggere dalla recensione completa. Quest'anno il nuovo amministratore delegato aveva promesso un parco completamente rinnovato, con le attrazioni migliorate dal punto di vista della portata oraria e soprattutto tutte le attrazioni funzionanti dal primo giorno. Anche sulla pagina ufficiale di Facebook era stato confermato a poche ore dall'apertura che tutto sarebbe stato aperto e quindi con grande entusiasmo ci siamo presentati questa mattina alle ore 10:00 per l'apertura di questa nuova stagione.

Arrivati alle casse la prima amara sorpresa: Shock e lo Stunt Show (una delle novità principali di quest'anno) non saranno funzionanti fino al 6 Aprile.
Possibile che la direzione e il reparto comunicazione del parco abbiano commesso di nuovo lo stesso gravissimo errore per il secondo anno consecutivo? Sembra impossibile ma è così. Dopo le esperienze dello scorso anno e le ottimistiche dichiarazioni di questo, era evidente che il pubblico sarebbe stato col fucile spianato in attesa di cosa sarebbe successo oggi. Le attrazioni DOVEVANO essere tutte aperte se così era stato dichiarato. E invece no.
Intendiamoci: una clausola di ogni parco a tema è che le attrazioni possono essere chiuse in qualunque momento. Nonostante due delle attrazioni di punta fossero chiuse abbiamo comunque speso l'intera giornata per completare tutte le attrazioni, che praticamente non avevano mai fila d'attesa, quindi l'offerta del parco era più che sufficiente per soddisfare i visitatori. Il problema non è che ne fossero chiuse due, ma che dopo l'anno scorso il parco doveva dimostrare di essere migliorato soprattutto nel reparto comunicazione col pubblico. E così non è stato. 

Altro incredibile non-sense: l'abbonamento annuale. L'anno scorso è stato reclamato a gran voce un abbonamento plastificato perché quello stampato su carta termica era facilmente soggetto a deterioramento. Quest'anno siamo stati accontentati e presso il servizio clienti all'interno del parco è stato possibile ottenere una tesserina plastificata con nome e foto (che vedete nella foto di fianco). Il problema? E' che su questa tesserina non è stampato il codice a barre dell'abbonamento e quindi per passare i tornelli sarà sempre necessario portare l'abbonamento di carta! Insomma il tesserino plastificato è praticamente inutile, se non dannoso, un'altra cosa da doversi portare dietro ogni volta che si va al parco. Resta da vedere se ci verrà richiesto di presentare anche un documento. Nel frattempo un consiglio per tutti: fate una fotocopia dell'abbonamento cartaceo, arrivare a inizio Novembre con la tesserina leggibile sarà dura.

Passiamo però alle vere novità di quest'anno, attrazione per attrazione.

Le rapide è il nuovo nome di Drakkar. Quest'anno dovrebbe essere stato installato un nuovo sistema di carico capace di raddoppiare la portata oraria. Sinceramente di tutto questo non siamo riusciti a trovarne traccia. Non potrei dire se il sistema di blocco dei gommoni durante il carico è cambiato oppure no, non ricordo esattamente come fosse fatto lo scorso anno, ma esteriormente è tutto identico. L'attrazione è sempre bella.
Nella foto si vede la nuova insegna che è stata installata per Le Rapide: ogni attrazione ne ha ricevuta una ed alcune sono molto belle.


Poche novità a Yucatan a parte l'insegna.


All'ingresso però è stato installato un distributore di impermeabili. Molto comodo, piuttosto che andare in giro per i negozi a cercarli, come lo scorso anno. E anche una buona fonte di guadagno per il parco, visto che costano 2 euro l'uno e nel pomeriggio erano già in via di esaurimento.


Finalmente la raccolta differenziata! Il sistema scelto però non sembra molto efficace. Questo fotografato è uno dei pochi punti in cui i tre cestini sono affiancati. Più spesso c'è solo quello dell'indifferenziato da solo o uno degli altri, è facile che la gente getti i rifiuti un po' dove capita (se non per terra).


Davanti ad ogni punto ristoro è stato installato un cartello col nome dello stesso e le foto del menu disponibile.


Huntik ha guadagnato nel nome il 5D.


Davati alle attrazioni è stato installato un nuovo cartello con le limitazioni della ride, più chiaro e leggibile di quelli dell'anno scorso.


I murales non sono stati ripristinati in tutta la loro completezza. Piuttosto sono stati stuccati più o meno com'erano rimasti per dare l'impressione di un affresco antico rovinato. Più o meno l'effetto è accettabile, sebbene infinitamente meno bello rispetto all'anno scorso.
Nell'attrazione gli schermi erano tutti ben funzionanti, mentre l'effetto delle lame iniziali era bloccato.


Nella piazza alla fine della Main Street sono state aggiunte delle palme.
Tutta la vegetazione appariva molto poco curata. Pochissimi i tratti di terreno verde e quasi ovunque si potevano vedere i tubi dell'irrigazione. Speravamo che quest'anno andasse molto meglio dal punto di vista del verde, per ora non sembra essere così.


Shock, come detto oggi era fermo, quindi non è stato possibile verificare le nuove procedure di carico che dovrebbero velocizzare le operazioni e aumentare la capacità oraria.


Davanti al piccolo teatro abbiamo visto due clown che intrattenevano il pubblico.


Uno dei pochi negozi caratteristici del parco (gli altri si assomigliano tutti un po' troppo) era la fabbrica del cioccolato. E' stato smantellato completamente e al suo posto sorgerà il playground al coperto. Al momento però il locale è semplicemente vuoto.


L'insegna di Bombo (che l'anno scorso si chiamava Bombo run) è una delle più gradevoli.


A Bombo è stata aggiunta una copertura, non tematizzata, alla stazione. Avremmo preferito qualcosa di più ambientato.


Pianeta Winx è il nuovo nome di Believex. A parte ripitturare gli alberi della queue line rovinati lo scorso anno, all'interno sono state apportate molte modifiche che l'hanno migliorata parecchio.
Ci sono molti giochi di luci: l'ambiente è molto più buio e spesso alcune scene vengono illuminate solo al passaggio della foglia (la vettura con i guest). Per terra è stato aggiunto un effetto d'acqua gradevole e alcune delle fatine appese sono illuminate direttamente, nascondendo il filo a cui sono appese. E' stato aggiungo anche uno schermo su cui è proiettata l'immagine di una creatura magica.
Purtroppo sono ancora molti i difetti, a partire dai fili ancora troppo visibili, le scenografie sempre troppo rozze, le scale di servizio a vista.
Quest'attrazione è quella che è: diciamo che è passata da agghiacciante a bruttina.


Lo Stunt Show oggi non era ancora disponibile.


Dalla Maison Houdini ci si aspettava un preshow e un miglioramento del ciclo dell'attrazione e dell'ascensore di uscita.
Il preshow consiste in una cast member che chiede di ascoltare un messaggio: una voce che avvisa dei possibili problemi che potrebbe dare a chi soffre di claustrofobia e niente più.
L'ascensore di entrata è ancora buio, ma la luce è leggermente più alta e si riesce ad intravedere la scenografia che abbellisce le pareti. La voce del mago che ci introduce all'ambientazione dell'attrazione è molto più alta dell'anno scorso e finalmente si riesce a capire cosa dice, per quanto rimbombi un po'. Tutto sommato potremmo considerare questo il vero preshow, gradevole.
Al piano inferiore la console degli operatori e i condizionatori sono ancora a vista. Il ciclo della Mad House sembra identico allo scorso anno, non particolarmente veloce.
L'ascensore di uscita è un mistero: non è tematizzato bene come il primo ma è ben illuminato. Perché? Domanda destinata a rimanere senza risposta.


Nel regno dei piccoli, il nuovo nome dell'area dedicata ai bambini.


Le attrazioni non hanno subito nessuna modifica, a parte le fontane danzanti che sono state trasformate in Polarettilandia, una zona molto carina con le fontane stesse e scenografie dedicate ai più piccoli.


Questa casetta è nuova? Non riusciamo a ricordarcela dallo scorso anno.


La rampa di Ronnie è stata decorata.


e il pavimento della pedana di carico è stato dipinto per farlo apparire come se fosse costruito con assi inchiodate. Effetto gradevole.
Nessuna modifica invece ad Americo e Pixie River, che continuano a non avere neanche la più piccola tematizzazione. Perlomeno il secondo oggi era aperto, cosa piuttosto rara lo scorso anno.


Il lato sinistro del castello di Alfea continua a essere chiuso. Non sappiamo che piani abbiano per quest'area.

Al planetario il filmato di Sammy la tartaruga è stato sostituito con uno dedicato al Piccolo Principe: davvero delizioso. Sfrutta appieno tutti gli effetti 4D del Planetario ed è molto adatto al personaggio. Una delle novità che abbiamo apprezzato di più quest'anno.


Tra il castello di Alfea e il Palabaleno stanno costruendo una nuova struttura, che dovrebbe ospitare uno studio televisivo. Qui dovrebbero registrare le puntate di una nuova trasmissione Mediaset in autunno, dedicata all'illusionismo.



Il Palabaleno ospita quest'anno un nuovo spettacolo dedicato ai gladiatori.


All'interno la scenografia mostra un frammento di Colosseo.
Diciamo subito che questo show ci ha deluso, ci aspettavamo molto di più.


Innanzi tutto, le falangi romane incutevano terrore nei loro nemici. Non si possono mettere a ballare la quadriglia! Ridicoli.


Il balletto delle ancelle ci può anche stare, ma come inizio è molto "moscio". I primi minuti trascorrono nella noia.



Ancora balletti.


Finalmente entra uno dei primi numeri circensi interessanti: l'uomo forzuto che inizia piegando una barra di metallo


poi pianta un chiodo in un'asse di legno colpendolo con la mano


strappa una catena in cui viene stretto


e gioca al tiro alla fine da solo contro altre 8 persone.
Non particolarmente esaltante. Dovrebbero migliorare l'interazione col pubblico.


Questo numero urla "già visto" ogni secondo. Per di più, dispiace dirlo, l'equilibrista non è particolarmente bravo, i numeri che fa sono piuttosto banali.


Il numero più originale è questo: due equilibristi si lanciano da questa altalena in velocità e dopo alcuni giri della morte atterrano su un muro di stoffa.


Da migliorare, molto.


A Cagliostro hanno modificato la stazione di carico, ingrandendola notevolmente e aggiungendo questo elemento scenografico.



La fila ora termina all'interno dell'edificio, così i CM non devono più uscire a contare le persone e possono riempire meglio le vetture facendole partire più velocemente e a pieno carico. Non sembra però che le modifiche possano migliorare molto la portata oraria.


Nella queue line hanno aperto su un lato una finestra, che dovrebbe far passare un po' d'aria: quella zona era soffocante.


Da Mistika praticamente nessuna modifica. Però sono stati riparati tutti i sedili.


Lo spettacolo che si svolge nella Bahia quest'anno è Oceania, cioè un adattamento dello spettacolo che lo scorso anno si svolgeva nel Palabaleno. I numeri e le musiche sono gli stessi, anche se abbiamo notato qualche problema con i loop delle musiche. Bello era e bello è rimasto.




Quest'anno hanno aggiunto un elemento di novità in questo numero classico: la terza equilibrista.



Bravi!


Il numero del clown è rimasto lo stesso. Prevedo che prima della fine della stagione uno degli ospiti cadrà in acqua.


Doppio numero con le moto d'acqua. Non abbiamo capito il senso di farlo su entrambi i lati del palco visto che i movimenti sono gli stessi.



Da vedere.


Al servizio clienti hanno aggiunto la possibilità di affittare i passeggini e di noleggiare le cassettine portaoggetti.



Il Gran teatro ospita ancora lo show di Gattobaleno, che però è stato notevolmente modificato.
La storia è la stessa, ma lo script spiega un po' meglio la storia.
I numeri circensi sono stati rimossi e le musiche fantasy scritte appositamente per il parco sono state abbandonate e sostituite da cover di canzoni famose come "I will survive" e "Non amarmi". L'effetto è abbastanza strano perché eravamo ormai affezionati alla colonna sonora dello scorso anno., diciamo che il giudizio è sospeso.
Da sottolineare le coreografie, migliorate, e le luci, da arresto.


Mistero il Maniero: che fine farà? Era chiuso come la pizzeria (non che il numero id persone nel parco oggi giustificasse tutti i punti ristoro aperti). Però non c'era neanche il cartello all'esterno che avevano gli altri ristoranti.


Praticamente nulla è cambiato all'Olandese volante.


Non è stato attivato neanche l'effetto di acqua che esce dai faccioni all'ingresso. Chissà se mai lo sarà, a questo punto.


Perlomeno è stato aperto un passaggio nel punto della fila in cui molti scavalcavano lo scorso anno, per evitare di fare tutto il giro nel caso in cui non ci fosse molta gente in coda.





In tema di scorciatoie, all'isola volante hanno aggiunto dei gradini nel punto in cui l'anno scorso gran parte dei visitatori scavalcava l'aiuola rovinandola.


E' stata aggiunta anche una piccola stazione per il CM che manovra l'attrazione a terra. E' curioso, però, che non abbiano fatto un passaggio per raggiungere l'ingresso di questa stazione e quindi il CM deve passare nel prato!


Dall'alto si può vedere l'arena dello Stunt Show. Le gradinate non hanno una copertura, verrà aggiunta?
Inoltre non si vedono tracce di scenografia.


A Shock hanno aggiunto una copertura (non completata) per le X-car nel deposito.



La nuova piazza dall'alto.


La nuova stazione di carico di Shock.



Oggi al parco c'era anche un evento: la cittadina di Cave, adiacente a Valmontone, presentava la tradizionale processione del venerdì santo. C'era anche un assaggio di prodotti tipici.
Non riteniamo che sia questo il modo giusto di creare eventi in un parco a tema, ma alla fine lo scopo è stato raggiunto: animare una giornata al parco e incuriosire i visitatori sulla città di Cave.




Nuove panchine ai lati del castello di Alfea.



Davanti al self service invece i tavoli sono stati rimossi.


La nuova stazione di carico di Cagliostro.




In uno dei negozi nella Main Street è possibile costruire e abbigliare il proprio peluche personalizzato.



4 commenti:

  1. Speriamo che la "Cura Cigarini" non uccida il parco.. e pensare che si era partiti con Mazzoli e quegli splendidi artwork.. dopo 5 anni di attesa e uno di limbo ora ci ritroviamo con le processioni.. poveri noi..

    RispondiElimina
  2. Per l'abbonamento plastificato non me lo spiego neanche io, lo ha detto anche la ragazza che mi ha fatto l'abbonamento, ma con un pò di ingegno si potrebbe risolvere il problema (vorrei chiedere al parco se si può fare) basta incollare la parte bianca del plastificato con la parte cartacea dove c'è il disegno, così da avere un unico abbonamento dove davanti al plastificato c'è la foto e dietro tutti i dati con il codice a barre.

    RispondiElimina
  3. Sembra tutto di una tristezza unica...

    RispondiElimina
  4. La stagione appena conclusa, anche se con alti e bassi è stata soddisfacente rispetto al 2011...
    Ho notato dei miglioramenti e spero che per il 2013 si continui su questa strada ed ascoltino i nostri suggerimenti e richieste...
    L'apertura Natalizia e il Capodanno con prezzi molto accessibili o inclusi nell'abbonamento fanno ben sperare...

    RispondiElimina